C1

È richiesta per la guida di autocarri aventi massa massima autorizzata superiore a 3500kg ma minore di 7500kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata minore di 750kg. Questa patente si può conseguire a partire da 18 anni.

Autoscuola Vajolet Bolzano / Autoscuola Roma Bolzano

C1E

È richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da:

  • motrice di categoria C1 e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750kg purchè la massa massima autorizzata del complesso sia minore di 12000kg;
  • motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 3500kg purchè la massa massima autorizzata del complesso sia minore di 12000kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente C1.

C

È richiesta per la guida di autocarri aventi massa massima autorizzata superiore a 3500kg anche trainanti un rimorchio di massa massima minore di 750kg. Questa patente si può conseguire a partire da 21 anni. Se il candidato è titolare di CQC l’età minima scende a 18 anni.

CE

È richiesta per la guida di autocarri e trattori stradali che trainano rimorchi di massa massima autorizzata superiore a 3500kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente C.

Autoscuola Vajolet Bolzano / Autoscuola Roma Bolzano