CAP

I certificati di abilitazione professionale (CAP) sono dei seguenti tipi:

  • KA: per guidare motoveicoli di massa complessiva fino a 1,3 t adibiti a servizio pubblico da piazza o a noleggio con conducente
  • KB: per guidare taxi o autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) in servizio di noleggio con conducente. A tal fine è necessario possedere la patente di categoria corrispondente al tipo di veicolo da condurre e sostenere un apposito esame orale.

CQC

La carta di qualificazione del conducente CQC è obbligatoria per i conducenti che eseguono professionalmente autotrasporto di persone (dal 10.09.2008) e di cose (dal 10.09.2009) su veicoli per la cui guida è richiesta la patente di categoria C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E e DE.

Autoscuola Vajolet Bolzano / Autoscuola Roma Bolzano

ADR

Il certificato di formazione professionale ADR, il "patentino ADR", è il documento che serve per guidare autoveicoli che trasportano merci pericolose in regime ADR.

Esistono 4 tipi di patentini:

  • il Patentino ADR tipo B – Corso Base,
  • il Patentino ADR tipo A – Corso Cisterne
  • il Patentino ADR tipo B + esplosivi
  • il Patentino ADR tipo B + radioattivi.

Il CFP ADR viene rilasciato a seguito di un corso obbligatorio a cui segue un esame teorico in forma scritta presso le sedi UMC, e deve essere rinnovato ogni 5 anni sempre attraverso un corso obbligatorio e un esame in forma scritta. I questionari sono di tipo cartaceo, non informatizzati.

Autoscuola Vajolet Bolzano / Autoscuola Roma Bolzano